Strumenti di sicurezza online gratuiti per proteggerti
Aggiorna costantemente la tua sicurezza online con gli strumenti gratuiti di NordVPN.
Verifica subito quanto sei al sicuro
Come funzionano i nostri strumenti di sicurezza online gratuiti?
Qual è il mio IP?
Il tuo indirizzo IP pubblico indica a qualsiasi server a cui ti connetti dove ti trovi. Purtroppo la tua posizione virtuale può essere utilizzata per tracciarti, attaccarti, limitare l’accesso a siti web censurati o addirittura impedirti di usufruire di contenuti tuoi (ad esempio, i servizi di streaming che preferisci potrebbero non essere disponibili quando viaggi all’estero).
Per proteggersi, molte persone mascherano il proprio indirizzo IP reale con una VPN o un proxy. Il nostro strumento “Qual è il mio IP?” ti consente di verificare se le misure di cybersecurity che hai scelto sono efficaci e quali informazioni possono reperire altre persone dal tuo attuale indirizzo IP.
Ricerca dei dettagli di un indirizzo IP
Un indirizzo IP può fornire molte informazioni su un server o una persona. Oltre al fornitore di servizi internet (ISP) e al nome host, rivela anche la posizione presunta nel mondo reale con una precisione tale da consentire persino di risalire all’indirizzo stradale di chi si collega. Queste informazioni possono essere molto utili nelle giuste circostanze: ad esempio, i messaggi ricevuti da indirizzi IP di luoghi remoti possono essere un campanello di allarme di un tentativo di truffa.
Lo strumento di ricerca dei dettagli di un indirizzo IP di NordVPN ti permette di verificare facilmente quali dati sono disponibili pubblicamente in relazione a un indirizzo IP specifico. Può essere un primo passo per scoprire, ad esempio, se una persona o un sito web sono reali o fraudolenti.
Test di leak DNS
Ogni volta in cui il tuo dispositivo deve connettersi a un sito web o a un servizio online, deve interrogare un server DNS (Domain Name System) per ottenere il suo indirizzo IP. Queste query rivelano ogni tuo passaggio all’operatore del server DNS (in genere il tuo ISP); per questo motivo, molte persone proteggono la loro privacy utilizzando una VPN affidabile sui propri server DNS.
Purtroppo, alcune VPN sono soggette a leak di dati DNS: si tratta di falle di sicurezza che comportano l’invio di alcune query DNS ai server del tuo ISP. Con il nostro test di leak DNS online gratuito, puoi verificare se le tue attività online sono protette da occhi indiscreti.
Generatore di password
La password è la prima, e spesso unica, linea di difesa contro gli attacchi informatici. La differenza tra password deboli e forti è come quella tra il giorno e la notte: agli hacker occorre giusto qualche secondo per violare account protetti da parole o frasi comuni, mentre una buona password può impedire l’accesso anche ai supercomputer per decenni.
Utilizzando un sofisticato algoritmo, il generatore di password online gratuito di NordPass creerà password impenetrabili per i tuoi account. Basta scegliere i parametri desiderati per la password e copiare il testo generato: tutto qui! Per una maggiore praticità, permetti a NordPass di ricordare e inserire automaticamente le password per te.
Link Checker
Ogni volta che clicchi su un link, corri un piccolo rischio. Non sai mai cosa può celarsi dietro a un URL: un link legittimo inviato da un collega oppure un attacco di phishing per rubare le tue credenziali.
Che cosa dovresti fare per proteggerti? Ricontrollare ogni azione online, ma non è fattibile. Usa piuttosto Link Checker, il nostro strumento gratuito che analizza l’URL su cui hai dei dubbi e ti avvisa se ospita malware oppure è stato segnalato per tentativi di truffe, phishing o altri attacchi. Questa funzionalità utilizza un elenco aggiornato in tempo reale di siti web noti per essere pericolosi, nonché il modello di apprendimento automatico proprietario di NordVPN che identifica gli attacchi di phishing zero-day.
Migliora la tua sicurezza online oggi stesso: controlla un link sospetto prima di cliccarci sopra.
File Checker
Il malware può nascondersi ovunque, persino in file dall’aspetto innocuo scaricati da siti ufficiali. Non basta aprire il file per verificare: una volta eseguito, il codice dannoso latente si attiverà immediatamente per infettare il dispositivo. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, ci si rende conto della presenza del malware solo dopo che il danno è già stato fatto.
Perchè vivere nell’incertezza? Il File Checker di NordVPN ti consente di scoprire facilmente cosa si nasconde in un file: confrontando l’hash del tuo file con il nostro ampio database aggiornato di firme di malware note, il nostro strumento gratuito può individuare virus, trojan e ransomware comuni. Basta caricare il file, eseguire la scansione e continuare a goderti una navigazione senza problemi.