Che cos’è un worm informatico e come rimuoverlo?
Un worm informatico è un malware che può causare dei gravi danni ai dispositivi se non controllato. Questa tipologia di attacco, infatti, si insinua silenziosamente all’interno del sistema e provoca disordini senza che l’utente se ne accorga. Vediamo, quindi, alcuni consigli su come prevenire questo problema.
Contenuti
Contenuti
Il worm informatico: cos’è?
I worm sono software che si replicano autonomamente all’interno di un computer o di una rete. La loro finalità principale è quella di sovraccaricare i sistemi e le reti al punto da renderli inutilizzabili. A differenza dei virus, i worm non si annidano all’interno dei file presenti nei vari dispositivi.
In origine, si trattava di programmi inoffensivi che si propagavano tra i computer, manifestando la loro presenza tramite un messaggio mostrato agli utenti del device infettato.
Oggi i worm sono progettati per replicarsi autonomamente e invadere qualsiasi dispositivo riescano a infettare.
La parte più pericolosa di questa tipologia di attacco, quindi, è la sua capacità di replicazione senza interazione umana, che gli consente di propagarsi in maniera quasi incontrollata: una volta che i worm hanno accesso al sistema, cominciano a moltiplicarsi autonomamente sul disco rigido.
I worm possono, inoltre, trasportare dei codici malevoli capaci di compromettere i sistemi dei dispositivi infettati.
Stuxnet è un esempio avanzato di worm informatico progettato specificamente per infiltrarsi e sabotare impianti industriali, dimostrando il potenziale distruttivo che questi malware possono avere su infrastrutture critiche.
Come si diffondono i worm informatici?
I worm sono dei tipi di malware subdoli che spesso sfruttano aspetti poco conosciuti dei sistemi operativi al fine di propagarsi Di solito, quando se ne scopre l’esistenza, i danni sono già stati irrimediabilmente inflitti.
Esistono diversi modi in cui i worm possono diffondersi:
- Reti informatiche: i worm possono facilmente infettare dispositivi collegati a una rete condivisa.
- Attacchi di phishing: molti utenti vengono ingannati dagli attacchi di phishing e finiscono per su link sospetti o per scaricare dei programmi malware senza volerlo.
- Software non aggiornato: i worm sfruttano vulnerabilità presenti all’interno di sistemi operativi non aggiornati, lasciando irrisolti dei problemi di sicurezza critici.
Il metodo più frequente utilizzato dai worm per propagarsi è attraverso la posta elettronica: il software malevolo individua gli indirizzi e-mail salvati sul computer ospitante e invia una copia di se stesso come allegato e-mail a tutti o ad alcuni degli indirizzi raccolti.
Tipi di worm informatici
I tipi di worm informatici vengono solitamente categorizzati in base al metodo attraverso il quale si propagano.
Internet worm
Gli Internet worm esaminano la rete con l’obiettivo di trovare dei computer suscettibili all’infezione. Successivamente, il malware può propagarsi ad altre connessioni presenti nella stessa rete LAN infettata.
Worm della messaggistica istantanea
Con i worm di messaggistica istantanea, viene trasmesso un messaggio istantaneo contenente un link o un allegato malevolo a una possibile vittima. Il messaggio include solitamente una frase ingannevole al fine di incoraggiare il destinatario a cliccare sul collegamento.
Una volta compromesso un dispositivo, il worm procede a inviare lo stesso messaggio a tutti i contatti presenti nella rubrica della vittima.
Worm della posta elettronica
I worm di posta elettronica utilizzano un metodo di infezione simile a quello della messaggistica istantanea: un’e-mail cerca di convincere l’utente a cliccare su un link o a scaricare un file.
Pertanto, anche se l’e-mail sembra provenire da una persona conosciuta presente nella propria lista contatti, è sempre importante procedere con cautela e controllare in modo accurato i dettagli presenti all’interno del messaggio.
Worm di condivisione dei file
I worm che si diffondono tramite la condivisione di file spesso si presentano sotto forma di file multimediali allettanti che incoraggiano gli utenti a effettuare il download da piattaforme di file sharing peer-to-peer. Non appena l’utente apre il file, il worm si infiltra all’interno del sistema.
Cryptoworm
Il criptoworm è generalmente impiegato in combinazione con un attacco ransomware. Dopo essere riuscito a entrare in un sistema, si propaga da un file all’altro, cifrandoli e rendendoli così inaccessibili per l’utente del dispositivo.
Qual è la differenza tra un virus e un worm?
Sia i virus che i worm informatici hanno la capacità di diffondersi e danneggiare un computer. Tuttavia, una distinzione fondamentale è che il worm agisce in autonomia senza bisogno di intervento umano o di un sistema host specifico per replicarsi.
Un virus, invece, può rimanere inattivo finché non viene attivato dall’apertura di un programma da parte dell’utente. Al contrario, una volta che un worm entra nel sistema, si replica e si diffonde di sua iniziativa, senza necessità di ulteriori azioni da parte della vittima.
Qual è la differenza tra un trojan e un worm?
I worm e i trojan condividono una caratteristica: entrambi utilizzano l’inganno per convincere l’utente a installare il malware.
Il trojan si avvale di tecniche di ingegneria sociale con l’obiettivo di spingere l’utente a eseguire un software che crea una backdoor all’interno del suo sistema di rete. Una volta aperto, il backdoor informatico può essere utilizzato per introdurre una varietà di malware dannosi.
In alcuni casi, un hacker potrebbe anche riuscire a prendere il controllo completo del sistema attraverso quest’apertura.
Un trojan, quindi, è un tipo di software che si maschera da programma legittimo, ma che una volta attivato compie azioni dannose. A differenza di virus e worm, i trojan non si replicano da soli. Solitamente vengono installati di nascosto ed esplicano i loro effetti nocivi senza che l’utente ne sia consapevole.
Come individuare un worm informatico
Quando un worm informatico si diffonde, potresti notare che il tuo dispositivo inizia a comportarsi in modo strano. Questi programmi malevoli, infatti, possono cancellare i tuoi file, usare molta connessione Internet e rallentare il device.
Se pensi che il tuo dispositivo abbia un problema, controlla quanto spazio libero hai sul disco rigido. È diminuito rispetto a prima? Questo succede perché i worm si riproducono e occupano più memoria.
Come rimuovere ed evitare che i worm si insinuino nei vostri dispositivi
Eliminare un worm può essere complicato e spesso richiede l’uso di un software antivirus efficace. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario formattare il dispositivo e reinstallare il sistema operativo, nonché gli altri programmi presenti sul device.
Dopo aver completato la rimozione, ti consigliamo di prendere delle misure al fine di evitare nuove possibili infezioni e di controllare anche altri dispositivi che potrebbero essere stati connessi a quello infetto.
Per prevenire i worm, è fondamentale aggiornare regolarmente il software e avere cura di installare l’ultima versione delle patch di sicurezza. Stai attento anche a e-mail e link che sembrano sospetti, e non aprirli, ma assicurati di eliminare i messaggi direttamente.
Un altro strumento utile è la Threat Protection Pro di NordVPN, che aiuta a migliorare la tua sicurezza online. Questo servizio è in grado di rilevare i file danneggiati da malware, bloccare i siti web pericolosi, svolgere la funzione di anti malware e fermare i tracker, nonché gli annunci fastidiosi, rendendo la tua navigazione più sicura e senza interruzioni.
La sicurezza online inizia con un semplice clic.
Resta al sicuro con la VPN leader a livello mondiale