Il tuo indirizzo IP: Nessun dato · Il tuo stato: ProtettoNon protettoNessun dato

Salta e vai al contenuto principale

VPN o antivirus? Quali sono le differenze?

La principale differenza tra una VPN e un antivirus risiede nel tipo di protezione che offrono: la VPN cripta i dati durante la loro trasmissione, mentre l’antivirus è progettato per difendere il dispositivo da software dannosi come malware e altre minacce informatiche. Tuttavia, nel tempo entrambi i servizi hanno ampliato le proprie funzionalità, offrendo soluzioni di sicurezza più complete che spesso finiscono per sovrapporsi. Vediamo nel dettaglio cosa hanno in comune e in che modo differiscono.

VPN o antivirus? Quali sono le differenze?

Contenuti

Contenuti

Cos’è un antivirus?

I moderni programmi antivirus sono progettati principalmente per garantire la sicurezza dei dispositivi. Questi software lavorano per individuare e bloccare qualsiasi tipo di malware o virus che possa infettare telefoni cellulari o computer portatili.

Un antivirus efficace deve essere in grado di rilevare una vasta gamma di minacce, tra cui trojan, keylogger, cryptohacker, adware e altri. Questo avviene grazie alla raccolta di informazioni sulle minacce a livello globale e all’aggiornamento costante di un database di virus sul dispositivo. È fondamentale mantenere l’antivirus sempre aggiornato per assicurare il corretto funzionamento di questo processo di protezione.

Quali sono i vantaggi di un antivirus?

È davvero difficile essere sicuri della sicurezza di un file o di un link online. In un certo senso, gli antivirus ci permettono di commettere errori. Se si clicca per sbaglio su un link dannoso, ad esempio, i programmi antivirus sono spesso in grado di riconoscerlo e rimuoverlo. Ecco altri vantaggi di un antivirus:

  • Operano in background senza disturbare l’utente e richiedono pochissima manutenzione perché la maggior parte delle loro operazioni avviene, appunto, in background.
  • Molti validi antivirus sono gratuiti o almeno offrono una versione gratuita. Di fatto, se si utilizza un computer Windows, si sta già utilizzando un antivirus.
  • Modalità Sandbox. Quando non si è sicuri di un file, è possibile utilizzare le sandbox, spazi virtuali sicuri. In modalità sandbox, è possibile aprire un file che si sospetta essere dannoso, senza rischiare di infettare il dispositivo.

Quali sono gli inconvenienti di un antivirus?

L’utilizzo di un buon antivirus presenta pochi inconvenienti. Funziona in background e la maggior parte di essi non influisce sulle prestazioni del computer. Tuttavia, l’utilizzo di software antivirus gratuiti può comportare alcuni rischi, poiché le aziende che li offrono spesso cercano di monetizzare i dati degli utenti.

Ad esempio, è stato scoperto che il software antivirus gratuito Avast raccoglie e vende le cronologie di navigazione degli utenti agli inserzionisti. Quando si sceglie un servizio di sicurezza online, è sempre consigliabile optare per una versione premium.

Cos’è una VPN?

Come un antivirus, una VPN (rete privata virtuale) protegge l’utente dalle minacce informatiche. Ma lo fa criptando il traffico internet dell’utente e reindirizzandolo verso un server VPN remoto. In questo modo, l’indirizzo IP dell’utente, la sua posizione e i suoi dati privati vengono nascosti e tenuti al sicuro da hacker, criminali e persino dal provider di servizi internet (ISP).

Le VPN funzionano anche in background, ma di solito sono più facili da configurare, sospendere o disattivare rispetto agli antivirus tradizionali, che tendono a essere più vincolanti e, a volte, anche difficili da disinstallare.

Quali sono i vantaggi di una VPN?

Se i programmi antivirus sono visti come una forma di protezione passiva, le VPN sono l’opposto. Puoi sperimentare i vantaggi delle funzioni di sicurezza della VPN non appena l’avrai attivata.

  • Protegge il tuo traffico. I tuoi dati sono protetti perché la tua rete è crittografata con una crittografia AES-256 di alto livello su ogni server VPN. Una VPN sicura, come NordVPN, dispone anche di una protezione contro i DNS leak, così i tuoi dati saranno al sicuro in qualsiasi momento.
  • Cambia la tua posizione. Le reti private virtuali consentono di accedere a siti web non disponibili nel proprio Paese.
  • Maggiore privacy. Con una VPN, puoi nascondere la tua cronologia di navigazione al tuo provider di servizi internet e tenere lontani gli inserzionisti dalle tue informazioni private.
  • Funzioni aggiuntive. Una buona VPN è solitamente dotata di una serie di funzionalità di sicurezza aggiuntive, oltre alla semplice crittografia di base.
  • Protezione su più dispositivi. I fornitori di VPN premium offrono la possibilità di proteggere la connessione su più dispositivi contemporaneamente, garantendo sicurezza anche quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica. Con NordVPN, ad esempio, con un singolo account puoi proteggere fino a 10 dispositivi.

Quali sono gli inconvenienti di una VPN?

Se scegli una VPN gratuita, potresti imbatterti in alcuni spiacevoli inconvenienti. Questi servizi, infatti, tendono ad essere meno stabili e sicuri rispetto alle opzioni premium come NordVPN. I tuoi dati potrebbero non essere completamente protetti e la velocità della tua connessione internet potrebbe essere compromessa.

Per evitare questi inconvenienti, è fondamentale utilizzare una VPN affidabile. Nonostante le VPN gratuite affermino di offrire i medesimi vantaggi delle versioni a pagamento, spesso questa affermazione non corrisponde a verità.

Scegliere tra una VPN e un antivirus

Tipo di protezioneTool da usare
Privacy mentre navighiVPN
Rilevamento e rimozione malwareAntivirus
Connessione sicura con Wi-Fi pubblicoVPN
Crittografia dei tuoi dati di navigazioneVPN
Evitare la censura onlineVPN
Notifiche su attività dannose sul tuo dispositivoAntivirus
Protezione dei gadget rimovibili (come pennette USB)Antivirus
Nascondere il tuo indirizzo IPVPN
Verificare lo stato di salute del dispositivoAntivirus

Antivirus e VPN possono essere usati insieme?

Le VPN e gli antivirus proteggono entrambi la tua sicurezza digitale, ma lo fanno in modi diversi. È possibile utilizzare un antivirus con una VPN? Assolutamente sì. Anzi, l’utilizzo di un antivirus con una VPN può essere l’opzione migliore, perché puoi proteggere allo stesso tempo il tuo dispositivo e la tua connessione internet.

A volte le funzioni offerte dai servizi VPN e dagli antivirus possono sovrapporsi. Per esempio, NordVPN include una funzione chiamata Threat Protection Pro, che non solo blocca annunci e siti web che potrebbero ospitare malware, ma protegge anche il dispositivo dal controllo delle botnet. Questa funzione, inoltre, può bloccare i tracker e aiutare a identificare i file dannosi.

Che queste funzioni si sovrappongono non è assolutamente un problema, quando si tratta di sicurezza informatica, di più è meglio.

Problemi diversi richiedono soluzioni diverse

Quindi, VPN o antivirus, quale è migliore? La domanda non ha una risposta unica. Antivirus e VPN sono entrambi utili, perché proteggono da minacce diverse. Quando navighi su internet, una VPN sicura può difenderti da molteplici rischi, come il tracciamento online, gli attacchi man-in-the-middle e lo spionaggio attraverso reti Wi-Fi pubbliche. D’altra parte, se accidentalmente clicchi su un link dannoso, è l’antivirus che può intervenire per limitare i danni al tuo dispositivo.

CONSIGLIO: Se cerchi un elevato livello di sicurezza online, consigliamo l’utilizzo sia di un antivirus che di una VPN. Mentre il solo antivirus potrebbe non essere sufficiente, l’abbinamento con una VPN di alto livello può fornire una protezione eccezionale.

La sicurezza online inizia con un semplice clic.

Resta al sicuro con la VPN leader a livello mondiale