Il tuo indirizzo IP: Nessun dato · Il tuo stato: ProtettoNon protettoNessun dato

Salta e vai al contenuto principale

Autenticazione a più fattori per Nord Account

Autenticazione a più fattori per Nord Account

Protezione aggiuntiva per il tuo Nord Account.

Autenticazione a più fattori per Nord Account
Cos'è l'autenticazione a più fattori?

Cos’è l’autenticazione a più fattori?

L’autenticazione a più fattori (Multi-Factor Authentication, MFA) è un livello di sicurezza aggiuntivo per i tuoi account online. Una volta attivata, devi inserire la tua password e poi autorizzare l’accesso con un’app speciale, un codice a tempo o un secondo dispositivo.

Autenticazione a più fattori per il telefono

Perché dovrei usare l’autenticazione a più fattori per Nord Account?

Nessuno è completamente immune agli attacchi di phishing e quasi tutte le settimane si sentono notizie di attacchi a database su larga scala. Le password vengono costantemente rubate, identificate, violate e divulgate, il che mette in pericolo la tua esperienza online. Ma se imposti l’autenticazione a più fattori, il tuo Nord Account sarà protetto da questi rischi. Gli estranei dovrebbero avere accesso non solo alla tua password, ma anche al tuo dispositivo fisico, il che è molto difficile che si verifichi.

Quali metodi di autenticazione posso utilizzare con Nord Account?

App di autenticazione

App di autenticazione

Nord Account supporta le app di autenticazione che generano regolarmente codici da inserire ad ogni accesso, che sono validi per 30 secondi. Dopodiché, cambiano per proteggere i tuoi account da attacchi ritardati.

Sono disponibili molte app di autenticazione gratuite per dispositivi mobili, come Google Authenticator o Authy. Controlla la descrizione e le recensioni delle app su Google Play o sull’App Store di Apple per assicurarti che soddisfino pienamente le tue esigenze.

Chiave di sicurezza USB

Chiavi di sicurezza

Per proteggere il tuo account, puoi anche utilizzare chiavi di sicurezza fisiche Bluetooth, NFC o USB. Come tutti i dispositivi USB, anche le chiavi si collegano alla porta USB del computer. Se la chiave è compatibile con la NFC (acronimo di Near Field Communication, in italiano “comunicazione in prossimità”) o il Bluetooth, puoi utilizzarla per accedere al tuo account su uno smartphone.

Nord Account supporta chiavi di sicurezza USB certificate da FIDO2. Queste includono la serie Security Key, la serie Yubikey 5, iePass FIDO K44, MultiPass FIDO K25, ePass FIDO NFC K9 e K35, BioPass FIDO K26 e K27 e molte altre.

Come impostare l’autenticazione a più fattori per Nord Account

Dopo aver selezionato e installato la tua app di autenticazione, segui questi passaggi per configurare l’autenticazione a più fattori sul tuo Nord Account:

1

Accedi al tuo Nord Account e vai su “Impostazioni account”.

2

Apri la scheda “Autenticazione a più fattori (MFA)”.

3

Clicca sul pannello “Autenticazione a più fattori (MFA)”.

4

Segui le istruzioni di configurazione manuale guidata.

Salva i tuoi codici di backup: ti serviranno nel caso in cui dovessi accedere a Nord Account senza la tua app di autenticazione. Inoltre, ti verrà chiesto di disconnetterti da tutti i dispositivi. Questa operazione è altamente consigliata per la tua sicurezza.

Come rimuovere l’autenticazione a più fattori da Nord Account

Se desideri sostituire la tua app di autenticazione con un’altra, segui questi passaggi per rimuovere l’autenticazione a più fattori dal tuo Nord Account:

1

Accedi al tuo Nord Account e vai su “Impostazioni account”.

2

Apri la scheda “Autenticazione a più fattori (MFA)”.

3

Clicca sul pannello “Autenticazione a più fattori (MFA)”.

4

Inserisci la password, clicca sul pulsante “Disattiva” e conferma la tua scelta.

Ora puoi configurare una nuova app di autenticazione seguendo le istruzioni indicate sopra.

Proteggiti ogni giorno con NordVPN

Aumenta la tua sicurezza digitale e rimani al sicuro online.

Garanzia di rimborso di 30 giorni

Domande frequenti