Crittografia VPN di nuova generazione
Proteggi il tuo traffico online crittografandolo con NordVPN.
Cos’è la crittografia VPN?
La crittografia VPN è un processo che codifica i dati online in modo che nessuna terza parte non autorizzata possa visualizzarli o utilizzarli in alcun modo. Questo permette di proteggere le informazioni e nascondere anche l’identità. La crittografia avanzata è una funzionalità fondamentale di qualsiasi VPN: è ciò che la rende sicura e privata.
La crittografia della VPN protegge le tue informazioni da:
Provider di servizi internet
C’è chi potrebbe tracciare il tuo traffico internet e vendere i tuoi dati agli inserzionisti,
Hacker
nonché sfruttare connessioni non sicure per rubare i dati e accedere ai tuoi dispositivi.
Governi
I regimi restrittivi sono noti per il monitoraggio e lo spionaggio dei loro cittadini.
Come funziona la crittografia VPN?
- Il dispositivo avvia una connessione a un server VPN.
- Una volta che il dispositivo è stato autenticato, il client VPN crittografa tutte le informazioni che viaggiano verso il server.
- Il servizio VPN crea un tunnel crittografato e vi fa passare i dati.
- I pacchetti di dati sono integrati in pacchetti esterni e crittografati tramite incapsulamento.
- Quando arrivano al server VPN, i pacchetti esterni vengono rimossi e i dati crittografati.
Quali protocolli di crittografia utilizzano le VPN?
I protocolli di crittografia principali sono tre: DES, RSA e AES.
DES (data encryption standard) è un algoritmo di crittografia simmetrica che utilizza chiavi a 56 bit. È comunemente considerato non sicuro ed è stato in gran parte sostituito da algoritmi più avanzati.
RSA (Rivest–Shamir–Adleman) è un algoritmo di crittografia asimmetrica che utilizza due chiavi: una pubblica per la crittografia e una privata per la decodifica. Viene utilizzato per trasferimenti di dati sicuri e firme digitali.
AES (advanced encryption standard) è un algoritmo di crittografia simmetrica che utilizza chiavi a 128, 192 o 256 bit, risultando così più sicuro di quelli precedenti. È lo standard di riferimento per la crittografia, adottato dai servizi di fascia alta, tra cui NordVPN.
Cos’è l’AES?
AES è il protocollo di crittografia più avanzato ed è approvato in tutto il mondo da governi, esperti di cybersecurity e appassionati di crittografia. NordVPN utilizza un sistema AES con chiavi a 256 bit, il che significa che ha 2^256 possibili combinazioni.
Quanto è sicuro l’AES?
Non è noto alcun attacco pratico che possa violare la crittografia AES. Se si volesse utilizzare un attacco di forza bruta (che prevede la verifica di tutte le possibili combinazioni di chiavi), sarebbero necessarie più risorse di quelle attualmente disponibili all’umanità.
Sebbene in teoria nessun cifrario sia veramente inviolabile, l’AES con chiavi a 256 bit è assolutamente insuperabile in termini di sicurezza. Per decifrarlo, occorrerebbe costruire dei supercomputer (che non possono ancora essere realizzati) che impiegherebbero miliardi di anni per farlo.
NordVPN utilizza tre diversi protocolli di crittografia VPN
NordVPN crea un tunnel per trasmettere i tuoi dati ai server VPN in modo sicuro. NordVPN utilizza tre diversi protocolli di sicurezza VPN per stabilire come si forma effettivamente quel tunnel.
Con NordVPN hai una crittografia di massimo livello
Senza la crittografia VPN, il traffico è vulnerabile agli hacker, ai fornitori di servizi internet, agli inserzionisti e ad altri ficcanaso. Soggetti terzi possono accedere alle tue informazioni sia in modo lecito che illecito. Prendi in mano la situazione e verifica chi utilizza i tuoi dati. È facile con NordVPN!
Ci impegniamo a rendere la tua esperienza online il più riservata, sicura e fluida possibile. Scegli NordVPN e approfitta di una crittografia di prim’ordine, nonché delle migliori velocità sul mercato.
Come possono essere esposti i tuoi dati?
I tuoi dati sono a rischio anche se li gestisci in modo intelligente.
Il traffico è vulnerabile per natura
Tutte le attività online sono visibili all’ISP, e quelli etici che proteggono la privacy dei loro clienti sono pochi. Nulla gli impedisce di tracciare e registrare il tuo comportamento online, di vendere i tuoi dati agli inserzionisti o di consegnarli alle autorità.
Non affidare i tuoi dati a nessuno
Proteggere le informazioni da criminali informatici, inserzionisti e fornitori di servizi internet ti aiuterà in molti modi. Per prima cosa, non avrai a che fare con prezzi mirati e annunci personalizzati. La crittografia VPN ti proteggerà anche dagli attacchi DDoS quando giochi online e terrà le tue informazioni al sicuro mentre sei in viaggio o utilizzi il Wi-Fi pubblico.
In poche parole, se utilizzi Internet, ti serve una crittografia VPN di nuova generazione.
L’esperienza VPN della triplice S: super-velocità, sicurezza, semplicità
Super-velocità: grazie a NordLynx, puoi sperimentare velocità incredibili e larghezza di banda illimitata senza compromettere la tua privacy.
Sicurezza: NordVPN offre una serie di funzionalità di sicurezza aggiuntive, come Dark Web Monitor, Meshnet e Threat Protection Pro (disponibili con piani selezionati).
Semplicità: non serve essere crittografi per utilizzare NordVPN. Scarica l’app, accedi e connettiti per crittografare i tuoi dati privati.
Ottieni di più con NordVPN
Blocca pubblicità invadenti, siti web pericolosi e download dannosi.
Domande frequenti
Cos’è la crittografia?
Una VPN è sempre crittografata?
La crittografia VPN è necessaria?
La crittografia VPN è particolarmente importante se utilizzi Wi-Fi pubblici in luoghi come ristoranti, hotel o aeroporti. Spesso questi hotspot presentano numerose falle di sicurezza, il che permette ai criminali tracciare e sfruttare i tuoi dati più facilmente. Con la crittografia VPN, il tuo traffico online risulta incomprensibile.