Double VPN, doppia privacy
Cripta due volte. Proteggiti dal tracciamento online e dalle minacce informatiche.
Che cos’è Double VPN e come funziona?
In genere, quando ti connetti a una VPN, il tuo traffico viaggia attraverso un server VPN remoto, che cambia il tuo indirizzo IP e cripta tutti i dati che invii o ricevi tramite internet. Grazie a questa configurazione, nessun ficcanaso o criminale informatico può vedere le tue attività online.
Adesso, grazie a Double VPN, i tuoi dati di navigazione sono nascosti dietro due server anziché uno. Questo processo è noto come concatenamento di server VPN, e si basa su un principio di funzionamento piuttosto semplice:
- Il traffico viene prima crittografato sul dispositivo e poi reindirizzato a un server VPN remoto.
- Raggiunge il server e viene cifrato di nuovo.
- Il traffico crittografato passa quindi attraverso un secondo server VPN, dove viene decrittografato.
- Tu raggiungi la tua destinazione su internet in sicurezza e totale privacy.
Ecco i vantaggi di far passare il tuo traffico attraverso due server VPN
Doppia crittografia
Tutti i tuoi dati sono protetti tramite un ulteriore livello di crittografia. Questo li rende due volte più difficili da decifrare per i criminali.
Protezione IP
Siccome il tuo indirizzo IP reale è stato cambiato dal primo server VPN, il secondo non ha alcuna informazione su di te.
Totale privacy
Nessuno, nemmeno il tuo provider internet, può vedere la tua destinazione finale sul web. Si può sapere soltanto che usi un servizio VPN.
Perché mi serve la doppia crittografia?
La funzionalità di doppia crittografia è indispensabile quando hai bisogno di un alto livello di sicurezza e privacy online. Perciò, potresti utilizzare Double VPN se:
Quando non ho bisogno di Double VPN?
Qual è la differenza tra Double VPN e il concatenamento di server VPN?
In teoria, la differenza è minima. Double VPN funziona secondo lo stesso principio del concatenamento di server VPN (noto anche come “multihop”, VPN Over VPN oppure VPN a strati): instradi i dati attraverso molteplici server VPN anziché uno solo. Nella pratica, però, le differenze possono essere enormi.
Innanzitutto, il concatenamento di server VPN può coinvolgere più di due server VPN, anche se ogni nodo aggiuntivo riduce drasticamente la velocità di connessione. Sebbene la crittografia aggiuntiva possa farci sentire più protetti, gli effettivi vantaggi in materia di sicurezza diminuiscono drasticamente quando si usano più di due server VPN. Pertanto, non vale la pena sacrificare la velocità di navigazione per qualcosa che sia superiore alla doppia crittografia.
E soprattutto, il concatenamento di server VPN può prevedere l’utilizzo di server VPN di diversi fornitori di servizi. Questo processo mantiene i dati cifrati nel caso in cui i server di un servizio VPN vengano compromessi. Tuttavia, comporta alcuni problemi, come la compatibilità tra i client VPN dei fornitori di servizi e il pagamento di ulteriori abbonamenti.
La verità è che usare la doppia crittografia con un fornitore di servizi VPN di fiducia può essere sicuro quanto il concatenamento di server VPN manuale, ed è anche molto più veloce. Ad esempio, NordVPN utilizza già server senza disco e non monitora le tue attività su internet, rendendo praticamente impossibile rubare o impossessarsi dei tuoi dati cifrati.
Raddoppia la sicurezza
Come utilizzare Double VPN:
Apri l’app NordVPN.
Cerca “Server specializzati”.
Tocca Double VPN e connettiti. Oppure, scegli manualmente i server più adatti alle tue esigenze.
Inizia a proteggere la tua sicurezza
Domande frequenti
Perché Double VPN non appare?
Posso usare due VPN contemporaneamente?
- Configura una VPN sul router.
- Installa NordVPN sul tuo dispositivo (ad esempio, il telefono o il tablet).
- Connettiti alla rete di router VPN, avvia l’app NordVPN e connettiti a un server VPN.
Il secondo è connettersi tramite la funzionalità Double VPN, disponibile tra le opzioni “Server specializzati” dell’app NordVPN. Puoi toccare Double VPN per connetterti immediatamente o scegliere manualmente i server che desideri.